Sfogliare gli album fotografici dell’UDI per ripercorrere la storia dell’Italia
Parole chiave:
Fototeca UDI, digitalizzazione, metadatiAbstract
Si è conclusa la digitalizzazione della Fototeca dell’Unione donne in Italia.Un lavoro che ha visto la scansione di circa 5.000 fotografie, 12 album e una scatola di diapositive. Immagini che raccontano la vita politica e culturale dell’associazione che da 75 anni lotta per i diritti delle donne. Scatti di famosi reporters e fotografi/e immortalano congressi, manifestazioni, guerre, incontri pubblici, personaggi politici e di costume. Fotografie che scandiscono lo scorrere del tempo dal dopoguerra agli anni ’90. Un patrimonio digitalizzato e metadatato che testimonia il costante lavoro dell’UDI nel cammino di emancipazione e libertà delle donne.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2020-01-27
Come citare
Leo, L., Scalmani, I., & Tola, V. (2020). Sfogliare gli album fotografici dell’UDI per ripercorrere la storia dell’Italia. DigItalia, 14(2), 138–157. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2322
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Copyright (c) 2020 DigItalia
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).