Un approccio cooperativo per la gestione dei diritti nelle biblioteche digitali: il progetto ARROW
Parole chiave:
Opere orfane, ARROW, Libreka, Gallica, 2, Opere, OrfaneAbstract
Fin dal lancio dell’iniziativa i2010: Digital Library è stato messo in evidenza come un elemento critico sia l’inclusione nei programmi di digitalizzazione di opere protette dal diritto d’autore. Senza il consenso degli aventi diritto, solo i contenuti di pubblico dominio possono essere compresi in una biblioteca digitale, con una logica conseguenza:
«Nel caso della letteratura […] sono disponibili senza restrizioni connesse ai diritti d’autore solo le opere del primo ‘900 o precedenti, a seconda dell’anno di morte dell’autore».
Opere orfane, ARROW, Libreka, Gallica 2
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).