Search
Sezione: Atti del Convegno di studi "Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale"
Data di pubblicazione: 29-12-2023

Sostenibilità della conoscenza e formazione universitaria: verso nuovi paradigmi

Autori

In un contesto globale segnato da sfide senza precedenti, come la crisi climatica, emerge l’urgente necessità di ripensare obiettivi e metodi dell’educazione superiore. In questa riflessione dobbiamo essere consapevoli delle dimensioni che le tecnologie digitali ci hanno progressivamente permesso di integrare nel processo di apprendimento: dalla multimedialità e ipertestualità dei contenuti, fino alle possibilità più recenti di personalizzazione dei processi. Centrale in questo panorama è un recupero delle metodologie di apprendimento attivo, tra cui un’attenzione particolare merita il Networked Learning, un approccio pedagogico che pone l’accento sulla connettività e la collaborazione. Questo metodo considera la conoscenza come un sistema distribuito, dove l’apprendimento avviene attraverso interazioni sociali e digitali, sottolineando l’importanza delle reti nella facilitazione dell’accesso alle risorse e nella promozione della collaborazione tra studenti. Parallelamente, l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel panorama educativo sollecita una riflessione critica e filosofica più profonda sul nostro rapporto con la conoscenza e sull’interazione con gli artefatti comunicativi. In questo scenario, l’Open Education emerge come un fondamentale orientamento alle politiche, non solo per garantire l’accesso aperto e gratuito alle risorse educative, ma anche per assicurare la sostenibilità dei processi di innovazione, rendendo l’istruzione più equa, inclusiva e in grado di rispondere alle complessità del mondo contemporaneo.

Downloads

Autori/Autrici

Susanna Sancassani - Politecnico di Milano - METID Learning Innovation

Come citare

Sancassani, S. (2023). Sostenibilità della conoscenza e formazione universitaria: verso nuovi paradigmi. DigItalia, 18(2), 42–52. https://doi.org/10.36181/digitalia-00071
  • Viewed - 484 times
  • PDF downloaded - 107 times
Condividi

Autori/Autrici

Susanna Sancassani - Politecnico di Milano - METID Learning Innovation

Come citare

Sancassani, S. (2023). Sostenibilità della conoscenza e formazione universitaria: verso nuovi paradigmi. DigItalia, 18(2), 42–52. https://doi.org/10.36181/digitalia-00071
  • Viewed - 484 times
  • PDF downloaded - 107 times
Condividi