I progetti di digitalizzazione della Biblioteca Digitale Italiana

Autori

  • Marco Paoli

Parole chiave:

BDI, ICCU, Internet Culturale, SBN, SISMEL, Galileiana, Filarmonica Romana, CIBIT, Manoscritti, Manus, Provinciale Civica di Bolzano, Sacro Convento d'Assisi, Augustea, Marucelliana, Cherubini, Museo Bbliografico, METS, MAG

Abstract

S i fornisce qui una sintetica rassegna dei numerosi progetti di digitalizzazione finanziati dal 2001 al 2004 con i fondi, stanziati dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, della Biblioteca Digitale Italiana (BDI). Vengono consegnati precipuamente dati numerici per suggerire una lettura quantitativa di un’esperienza che ha indubbie e consistenti motivazioni culturali e di promozione dell’informazione.
Ne dovrebbe scaturire un quadro esplicito dello stato dell’arte delle varie iniziative di digitalizzazione, estese su una vasta porzione del territorio nazionale e distribuite su differenziate  tipologie  di  documenti,  con  un’espansione  particolare  su  cataloghi, inventari, manoscritti musicali e periodici, secondo gli indirizzi espressi a suo tempo dal Comitato Guida della BDI.
A livello di macrodati risulterà anche evidente l’ingente quantità di immagini che sono visualizzabili su Internet Culturale (NTC), che costituisce lo strumento finale di consultazione dei contenuti digitali oggetto di questa rassegna.
Si tratta di quaranta progetti finanziati dal dicembre 2001 al gennaio 2004, per un totale di Euro 5.353.567,00, di cui non ancora erogati 1.043.320,00 quindi erogati euro 4.310.000,00.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2005-04-13

Come citare

Paoli, M. (2005). I progetti di digitalizzazione della Biblioteca Digitale Italiana. DigItalia, (1), 85–91. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/331

Fascicolo

Sezione

Progetti