Il dibattito sull’Open Access in Italia: la Conferenza Berlin5
Parole chiave:
accesso aperto, Max-Planck Gesellschaft, CRUI, Dichiarazione di Berlino, sponsoring consortium, impact factor, RoAR, Creative commons, social scholarship,Abstract
"Berlin5 Accesso aperto. Dalla pratica all’impatto: le conseguenze della disseminazione della conoscenza” è il titolo scelto per la conferenza internazionale della serie Berlin, la quinta dal lancio della Dichiarazione di Berlino (Berlin Declaration)
. La conferenza, promossa dalla Max-Planck Gesellschaft, si è svolta all’Università degli Studi di Padova dal 19 al 21 settembr 2007, fortemente voluta dal Rettore dell’Università di Padova e Presidente della Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Vincenzo Milanesi. Promotori l’European Science Foundation e il Deutschen Forschungsgemeinschaft (Centro Nazionale della Ricerca Tedesco).
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).