L’Open Access in Italia
Abstract
Il presente lavoro è focalizzato sull’Open Access o “accesso aperto”, in particolare come movimento in Italia che si sta affermando con sempre maggior forza e interesse. L’articolo puntualizza alcuni concetti fondamentali, definizione, scopi e obiettivi, utili a chiarire le non sempre corrette informazioni sull’Open Access che sono circolate negli ultimi mesi non solo tra gli addetti ai lavori, informazioni non sempre allineate con la filosofia del movimento, che hanno generato ambiguità e preconcetti. Con il termine open access si intende l’accesso aperto alle produzioni intellettuali dei ricercatori e degli studiosi di tutto il mondo. L’Open Access è un movimento che incoraggia scienziati, ricercatori e studiosi a disseminare i propri lavori di ricerca rendendoli liberamente accessibili alle altre comunità di ricerca.Lo scopo dell’Open Access è rimuovere ogni barriera economica, legale o tecnica all’accesso dell’informazione scientifica, ciò al fine di garantire il progresso scientifico e tecnologico a beneficio di tutta la collettività. Anche nel nostro paese, da qualche tempo, le università e gli enti di ricerca si
stanno dotando di archivi aperti allineandosi agli altri paesi del mondo dove l’accesso aperto è già una realtà più manifesta. Il lavoro chiude con dei suggerimenti utili al rafforzamento di tale movimento entro gli atenei italiani.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-04-11
Come citare
De Robbio, A. (2006). L’Open Access in Italia. DigItalia, 1(1), 31–44. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/312
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).