La normazione in Italia e la Commissione DIAM
Parole chiave:
DIAM, UNI/DIAM, Comitato Elettrotecnico Italiano, Microforme,Abstract
La Commissione Documentazione, informazione automatica e multimediale (DIAM) dell’UNI è responsabile in Italia dell’adozione delle norme internazionali ISO e CEN e dell’elaborazione di norme italiane nei settori di sua competenza, che interessano in particolare biblioteche e archivi.Analogamente a quanto avviene a livello internazionale nell’ISO TC 46, la DIAM è articolata in sottocommissioni e gruppi di lavoro. I coordinatori e coloro che partecipano alle attività DIAM sono esperti, rappresentanti di ministeri, biblioteche, archivi, istituti scientifici, culturali, universitari e di ricerca, associazioni professionali, che mettono volontariamente e gratuitamente a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza, contribuendo all’elaborazione delle diverse norme. Si tratta di norme che trattano di argomenti vari: dalle codifiche alla traslitterazione, dalle statistiche alla presentazione, identificazione e descrizione di documenti.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2007-01-18
Come citare
Mazzola Merola, G. (2007). La normazione in Italia e la Commissione DIAM. DigItalia, 2(1), 11–20. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/410
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).