La seconda edizione delle Technical Guidelines for Digital Cultural Content Creation Programmes del progetto MINERVA

Autori

  • Giuliana De Francesco

Parole chiave:

MINERVA, Good, Practice, Guidelina, Linee, Guida, Buone, Pratiche, Tecniche

Abstract

Il progetto MINERVA (Ministerial Network for Valorising Activities in Digitisation, 2002-2005) 1 identificò fin dal suo esordio l’esigenza di rendere disponibile uno strumento di guida alla creazione di contenuti digitali fruibili, usabili, accessibili, conservabili, riutilizzabili da servizi diversi, prodotti evitando sprechi e ridondanze e perseguendo a un tempo la sostenibilità degli investimenti compiuti.
A partire dagli anni Novanta, infatti, molteplici iniziative di digitalizzazione erano state intraprese in tutta Europa a livello locale, nazionale e internazionale allo scopo di creare contenuti e servizi culturali moderni attraverso le tecnologie dell’informazione e comunicazione. Gli esiti di tali iniziative suggerivano che occorresse non solo ottimizzare il rapporto costi-benefici e l’efficacia dei progetti allineando le prassi della digitalizzazione e agevolando una corretta esecuzione dei progetti gestiti dalle istituzioni culturali, obiettivo che MINERVA cercava di perseguire attraverso le  Good Practice Guidelines
. Era importante anche agire a monte, possibilmente a partire dal programma di finanziamento, e più in profondità, per ottenere che le risorse digitali create dai singoli progetti fossero fruibili con facilità e orientate all’utenza cui erano destinate, ma anche accessibili, reperibili, durevoli, portabili attraverso applicazioni diverse e conservabili nel tempo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2009-01-24

Come citare

De Francesco, G. (2009). La seconda edizione delle Technical Guidelines for Digital Cultural Content Creation Programmes del progetto MINERVA. DigItalia, 4(1), 133–142. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/461

Fascicolo

Sezione

Progetti

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.