Il Piano d’azione dinamico per il coordinamento europeo della digitalizzazione di contenuti culturali e scientifici
Abstract
Nel 2001 veniva istituito, per volere della Commissione europea (CE) e degli Stati membri, il Gruppo dei rappresentanti nazionali per la digitalizzazione del patrimonio culturale, denominato NRG. L’iniziativa nasceva con l’intento di dareattuazione ad una raccomandazione contenuta nel Piano di azione e-Europe, che esprimeva l’esigenza di creare tra gli Stati membri meccanismi di coordinamento per facilitare la creazione in Europa della società dell’informazione.
Infatti, nello specifico settore del patrimonio culturale, il NGR aveva come missione principale quella di coordinare e armonizzare le politiche, i programmi ed i progetti nazionali nel campo della creazione di contenuti culturali digitali che potessero popolare le reti globali per una più ampia fruizione da parte dei cittadini europei, ma non solo.
La “carta costituzionale” del NRG era costituita dai Principi di Lund, elaborati in una storica riunione del Gruppo tenutasi nella cittadina svedese di Lund e organizzata dalla presidenza svedese dell’UE in collaborazione con la Commissione europea. Il Piano di azione di Lund ne rappresentava il programma operativo da realizzare nel periodo 2002-2005.
Il progetto MINERVA, finanziato dalla CE nell’ambito del programma per la società dell’informazione, veniva avviato nel 2002 per supportare il NRG nella attuazione delle azioni previste nel Piano di azione, costituendone una sorta di braccio operativo. Le presidenze di turno dell’Unione europea avevano il compito di coordinare il Gruppo, facilitandone l’azione e il perseguimento degli obiettivi.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-09-06
Come citare
Caffo, R. (2006). Il Piano d’azione dinamico per il coordinamento europeo della digitalizzazione di contenuti culturali e scientifici. DigItalia, 1(1), 119–122. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/492
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).