Sviluppi internazionali dei linked open data (LOD) nelle biblioteche: sfide ed opportunità
Abstract
Le biblioteche sono spinte dalla tecnologia Linked Open Data (LOD) a struttu-rare il mondo bibliografico che le caratterizza in quello che è il Web dei dati.
Questa spinta ad adottare i LOD rappresenta per le biblioteche una sfida che
non è solo tecnologica: le biblioteche stanno sperimentando nel Web dei dati
attività insolite come la connessione (il collegamento tra dati), la condivisione
(la convergenza dei dati di diverse istituzioni), la partecipazione (nuove par-
tnership con gli utenti) per nuovi servizi. Le promesse di miglioramento di servizio agli utenti devono tuttavia essere ancora valutate. Occorre fare ricerca
sull'impatto dei LOD sul miglioramento del servizio agli utenti e sulle conse-
guenze per le procedure interne delle biblioteche.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2016-04-21
Come citare
Tammaro, A. M. (2016). Sviluppi internazionali dei linked open data (LOD) nelle biblioteche: sfide ed opportunità. DigItalia, 10(1/2), 9–19. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1469
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).