Non solo ebook: la biblioteca digitale per l’e-learning

Autori

  • Anna Maria Tammaro

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00012

Parole chiave:

E-learning, Biblioteca digitale, Costruttivismo, Media Information Literacy, Personas, Scenario, digital library

Abstract

La biblioteca digitale ed i sistemi e-learning sono entrambi sistemi socio tecnologici la cui visione ha avuto origine dalla scienza cognitiva. Malgrado ciò, attualmente esiste un gap tra le comunità delle biblioteche digitali e dell’e-learning. Attraverso un'analisi sistematica della letteratura e della documentazione vengono descritti gli approcci teorici e le buone pratiche della convergenza tra biblioteche digitali ed e-learning. È necessaria una migliore comprensione dei bisogni formativi - non come sono percepiti dalla comunità delle biblioteche digitali ma come sono sperimentati nel campo dalle comunità di apprendimento - questo contribuirà a colmare il divario tra le due comunità delle biblioteche digitali e dell’e-learning. Inoltre, offrire risorse educative aperte sarà un passo strategico utile per rafforzare il coinvolgimento delle biblioteche digitali nell’apprendimento. Portando nuove applicazioni nel campo dell'insegnamento, le biblioteche digitali potrebbero agire come innovatrici nel campo dell'apprendimento.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Tammaro, A. M. (2020). Non solo ebook: la biblioteca digitale per l’e-learning. DigItalia, 15(2), 26–42. https://doi.org/10.36181/digitalia-00012

Fascicolo

Sezione

Saggi