L’attuazione in Italia del Progetto GoogleBooks
Parole chiave:
Progetto GoogleBooks, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, digitalizzazioneAbstract
Con la sottoscrizione dell’Accordo di Cooperazione tra il MiBACT e Google Ireland Limited (9 marzo 2010) e di quello tra il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il MiBACT (2 febbraio 2012), si è dato avvio in Italia al progetto GoogleBooks. Esso si è svolto in quattro fasi dal dicembre 2012 al dicembre 2018 e ha visto la partecipazione di undici biblioteche statali sotto il coordinamento della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, portando alla digitalizzazione di circa 630.800 volumi. Se ne dettagliano le operazioni svolte, i vantaggi ottenuti e si effettua una valutazione dei costi/benefici in riferimento alle digitalizzazioni fatte alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2019-11-22
Come citare
De Pasquale, A. (2019). L’attuazione in Italia del Progetto GoogleBooks. DigItalia, 14(1), 103–113. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2277
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Copyright (c) 2019 DigItalia
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).