Nuove prospettive per il Web archiving: gli standard ISO 28500 (formato WARC) e ISO/TR 14873 sulla qualità del Web archiving
Abstract
Il Web archiving è un argomento di forte attualità in quanto, come è noto, se non si individuano in breve tempo soluzioni efficaci e sostenibili nel lungo periodo, si rischia di perdere per sempre quello che si è prodotto e pubblicato sul Web negli ultimi venti-trenta anni, dal momento che tale materiale è caratterizzato da un’estrema mutevolezza e dinamicità e spesso interi siti Web cambiano o scompaiono nel giro di poco tempo. Le soluzioni che sono state proposte fino ad oggi sono parziali e non sempre hanno raggiunto l’obiettivo.Tuttavia, recentemente ci sono state due novità che sembrerebbero poter assicurare prospettive migliori: si tratta da una parte della proposta di un formato elettronico specificatamente pensato per l’archiviazione del Web (il formato WARC), dall’altra della pubblicazione di una specifica norma ISO dedicata alla qualità nella conservazione del Web (ISO/TR 14873:2013). La rilevanza dell’argomento per il settore dei beni culturali è tale che è opportuno fare un po’ di chiarezza su queste tematiche analizzando sia lo stato dell’arte che le prospettive future.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2016-04-21
Come citare
Allegrezza, S. (2016). Nuove prospettive per il Web archiving: gli standard ISO 28500 (formato WARC) e ISO/TR 14873 sulla qualità del Web archiving. DigItalia, 10(1/2), 49–61. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1473
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).