Biblioteche in cammino. L’esperienza del CoBiS: i progetti Linked Open Data e Digital library
Parole chiave:
linked open data, CoBIS, CoBiS LOD, catalogo aumentatoAbstract
L'esperienza LOD (linked open data) del CoBiS comprende al momento 12 biblioteche che fanno parte del Coordinamento biblioteche speciali e specialistiche dell’area metropolitana torinese. Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, prevede la condivisione dei dati catalografici delle singole biblioteche sul portale https://dati.cobis.to.it/. Si è creato così un nuovo luogo onlineche grazie alla tecnologia dei linked open data consente all’utente di ricercare i dati catalografici ma anche di acquisire nuove informazioni grazie al collegamento ad altre fonti esterne come, ad esempio, wikipedia. La digitalizzazione di fondi bibliografici e archivistici di Istituti afferenti al CoBiS (CoBiS Digital Library & Archives) sarà prossimamente integrata al progetto CoBiS LOD. Un miglioramento del servizio per gli utenti nel panorama italiano e straniero delle sperimentazioni legate ai linked open data.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
27-01-2020
Come citare
Borgi, E., Calabrese, V., Morabito, G., Secinaro, E., & Viotto, A. M. (2020). Biblioteche in cammino. L’esperienza del CoBiS: i progetti Linked Open Data e Digital library. DigItalia, 14(2), 43–61. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2317
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Copyright (c) 2020 DigItalia

Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Autrici e autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale Questa licenza consente ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista. Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.
- possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel proprio sito web) dopo la pubblicazione, citandone la provenienza con eventuale link alla rivista.
