Galassia Web: la cultura nella rete
Parole chiave:
Galassia, Web, Cultura, Rete, MuseiAbstract
Negli ultimi dieci anni è praticamente raddoppiata la presenza su Internet dei musei italiani. Oggi il 51,9% dei musei italiani è presente sul Web, sia direttamentetramite un proprio dominio (si tratta del 17,25%), sia indirettamente mediante il sito dell’amministrazione di appartenenza. Il dato è desunto da una ricerca rivolta a qualità
e servizi offerti dai siti museali italiani messi a confronto con quelli esteri e all’uso e gradimento di questi siti da parte degli utenti di Internet, realizzata dall’Associazione Civita con il contributo di Boeing Italia. Il rapporto sulla ricerca è stato pubblicato in un volume dal titolo Galassia Web: la
Cultura nella Rete, a cura di Paolo Galluzzi e Pietro Antonio Valentino, edito da Giunti. È stato presentato a Roma il 26 novembre 2008 ed è disponibile in libreria dallo scorso gennaio 2009. Il testo contiene il rapporto sulla ricerca insieme ad interventi di diversi altri autori. Il documento rappresenta l’ottavo rapporto di questo genere realizzato finora da Civita e, tra questi, il terzo dedicato al tema specifico degli impatti economici e sociali dello sviluppo di iniziative Web e ICT (Information and Communication Technologies) connesse ai contenuti culturali.
La mole dei visitatori virtuali dei musei è ormai comparabile a quella dei visitatori reali, se non addirittura superiore. È questo il caso di molte importanti realtà museali. Le cifre del rapporto sono estremamente chiare a questo riguardo. I Musei capitolini, ad esempio, a fronte di una presenza fisica di circa 300.000 utenti, contano oltre 500.000 visitatori sul Web.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2009-01-26
Come citare
Sebastiani, M. (2009). Galassia Web: la cultura nella rete. DigItalia, 4(1), 174–176. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/466
Fascicolo
Sezione
Segnalazioni
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).