Giornata di studio “REICAT: contenuti, applicazione, elementi di confronto”
Parole chiave:
REICAT, Regole, Italiane, Catalogazione, Autori, ItaliaAbstract
I l 18 febbraio scorso si è svolta presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma (BNCRM) una giornata di studio sul nuovo codice nazionale di catalogazione REICAT(Regole italiane di catalogazione) 1 , organizzata dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e dalla Commissione permanente per l’aggiornamento delle RICA (Regole Italiane di
Catalogazione). La giornata si è risolta, senza ombra di dubbio, in un grande successo. L’affluenza di pubblico infatti è stata notevolissima. Fin dalla mattina, ben prima che il direttore della BNCRM, Osvaldo Avallone, prendesse la parola per salutare pubblico e partecipanti ai lavori, tutti i posti a sedere della sala conferenze della Biblioteca (350 posti circa)
erano già occupati
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2010-02-14
Come citare
Sebastiani, M. (2010). Giornata di studio “REICAT: contenuti, applicazione, elementi di confronto”. DigItalia, 5(1), 199–202. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/263
Fascicolo
Sezione
Eventi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).