Protocollo di intesa tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro per i beni e le attività culturali per la realizzazione di un programma di innovazione per il patrimonio culturale del Paese
Keywords:
Ministero, Beni, Culturali, Innovazione, Protocollo, Pubblica, Amministrazione, Patrimonio, CulturaleAbstract
Il 18 febbraio 2009 Sandro Bondi, Ministro per i beni e le attività culturali, ha firmato un protocollo d’intesa triennale con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta per la realizzazione di un programma di innovazione per il patrimonio culturale.
Secondo i termini dell’accordo, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione metterà a disposizione nei prossimi tre anni 4,3 milioni di euro che saranno utilizzati in quattro interventi prioritari:
– Portale della cultura, per l’arricchimento di CulturaItalia, l’accesso alle risorse italiane culturali online (http://www.culturaitalia.it);
– MuseiD-Italia, per mettere a sistema le molte attività e realizzazioni già esistenti nel campo del sistema museale e sviluppare la creazione di nuovi contenuti e servizi digitali;
– Certificazioni e vincolistica online, per rendere disponibile un accesso in linea alla banca dati del patrimonio vincolato e
avere la possibilità di ottenere certificazione online;
– CulturAmica – ESPI 2, per completare l’evoluzione del protocollo informatico già in uso presso l’Amministrazione verso un sistema di erogazione completa di servizi (presentazione di istanze di autorizzazione, gestione del personale, attività di tutela del patrimonio).
Downloads
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
The Authors publishing their contributions on this journal agree to the following conditions:
- The Authors detain intellectual property rights of their work and transfer the right of first publication of the work to the journal, under the following Licence: Attribution-ShareAlike 3.0 Italy (CC BY-SA 3.0 IT). This Licence allows third parties to share the work by attributing it to the Authors and clarifying that the work has been first published on this journal.
- Authors can sign other, non-exclusive licence agreements for the dissemination of the published word (e.g. to deposit it in an institutional archive or publish it in a monography), provided that they state that the work has been first published on this journal.
- Authors can disseminate their work online (e.g. in institutional repositories or on their personal websites) after its publication, to potentially enhance knowledge sharing, foster productive intellectual exchange and increase citations (see The Effect of Open Access).