Gioco, apprendimento e riuso digitale. Il museo come servizio

Autori

  • Paolo De Gasperis Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00076

Parole chiave:

Game-based learning strategies, gioco, apprendimento, open source, patrimonio culturale

Abstract

L’articolo esplora il tema delle strategie didattiche basate sul gioco mettendo in evidenza come il ruolo dei children’s museum nel mondo sia rilevante per questo approccio didattico. A questo scopo viene preso in esame il caso di studio del museo dei bambini di Roma, Explora, in cui il digitale viene integrato a una didattica informale hands-on e dove vengono incentivate soluzioni di distribuzione su licenza open source per software e contenuti. In relazione a questo tema viene introdotto il concetto di Museum as a Service in cui l’istituzione museale è identificata anche come creatore e distributore di contenuti.

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Pubblicato

2023-12-29

Come citare

De Gasperis, P. (2023). Gioco, apprendimento e riuso digitale. Il museo come servizio. DigItalia, 18(2), 85–91. https://doi.org/10.36181/digitalia-00076

Fascicolo

Sezione

Atti del Convegno di studi "Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale"

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