Il paradosso della conservazione digitale: riflessioni sull’autenticità
Parole chiave:
Conservazione, AutenticitàAbstract
L’autenticità è uno dei nodi cruciali della conservazione a lungo termine degli oggetti digitali: nonostante gli sforzi e le iniziative di ricerca promosse a livello internazionale, la comunità scientifica non dispone oggi di una teoria compiutadell’autenticità in ambiente digitale, pur potendo fare riferimento ad un corpus di analisi, riflessioni e materiali ormai consolidato. Il presente articolo si inserisce nel dibattito in materia e, prendendo le mosse dal carattere paradossale
della conservazione digitale, in bilico fra le opposte esigenze di trasformazione e di non alterazione degli oggetti, suggerisce degli elementi di riflessione per una migliore definizione del concetto di autenticità. Sulla base delle considerazioni introdotte, viene poi illustrato sommariamente il modello di autenticità elaborato all’interno del progetto europeo CASPAR e sviluppato coerentemente con l’approccio concettuale proposto nella prima parte del saggio
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2010-07-13
Come citare
Michetti, G. (2010). Il paradosso della conservazione digitale: riflessioni sull’autenticità. DigItalia, 5(2), 41–53. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/237
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).