Le discipline del documento e l’innovazione tecnologica nelle iniziative di formazione degli archivisti
Keywords:
Archivi, formazione, innovazione tecnologica,Abstract
L’articolo analizza le trasformazioni in corso nella formazione archivistica e in generale nelle discipline dell’informazione e del patrimonio documentale con specifica attenzione all’influenza delle ICT. Il contributo considera in particolarele aree innovative e gli orientamenti emersi negli ultimi anni in ambito internazionale nei percorsi didattici di secondo e terzo livello (laurea magistrale, master, dottorato). Specifica attenzione è riservata alle proposte innovative sviluppate in Europa e in Nord America per la formazione di digital curator. Il contributo esamina i principi e i concetti cui l’espressione digital curation fa riferimento e fornisce primi elementi di comparazione con i requisiti professionali tradizionali alla base della disciplina archivistica e del record management. Si
identifica infine il contributo che una solida e aggiornata formazione archivistica è in grado di assicurare ai nuovi professionisti destinati a operare in ambiente digitale non solo in ambito archivistico.
Downloads
Download data is not yet available.
Downloads
Published
2011-01-30
How to Cite
Guercio, M. (2011). Le discipline del documento e l’innovazione tecnologica nelle iniziative di formazione degli archivisti. DigItalia, 6(1), 9–28. Retrieved from https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/204
Issue
Section
Essays
License
The Authors publishing their contributions on this journal agree to the following conditions:
- The Authors detain intellectual property rights of their work and transfer the right of first publication of the work to the journal, under the following Licence: Attribution-ShareAlike 3.0 Italy (CC BY-SA 3.0 IT). This Licence allows third parties to share the work by attributing it to the Authors and clarifying that the work has been first published on this journal.
- Authors can sign other, non-exclusive licence agreements for the dissemination of the published word (e.g. to deposit it in an institutional archive or publish it in a monography), provided that they state that the work has been first published on this journal.
- Authors can disseminate their work online (e.g. in institutional repositories or on their personal websites) after its publication, to potentially enhance knowledge sharing, foster productive intellectual exchange and increase citations (see The Effect of Open Access).