Workshop MINERVA e MICHAEL a Eva Florence 2008
Parole chiave:
MINERVA, Minerva EC, MICHAEL, Eva, Folerence, 2008, Immagini, Arti, ArteAbstract
D al 16 al 18 aprile 2008 si è svolta “EVA Florence: Electronic Imaging & the Visual Arts”, tradizionale forum internazionale dove utenti, aziende e ricercatori si incontrano per scambiarsi esperienze e idee e condividere progetti nell’area della tecnologia applicata ai beni culturali. L’evento, organizzato in collaborazione con i progetti MINERVA EC (Ministerial Network for Valorising Activities in digitisation,eContentplus) e MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), ha compreso anche due workshop a cura di questi ultimi, in collaborazione con l’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali. Il primo di essi, “MINERVA EC per un 3D di qualità” 1 , si è svolto il 17 aprile ed è stato coordinato da Giuliana De Francesco (Ministero per i beni e le attività culturali) che, insieme alla scrivente, ha condiviso la presentazione MINERVA EC: linee guida per un 3D di qualità, nel corso della quale sono stati illustrati gli obiettivi e le attività del gruppo di lavoro italiano di MINERVA EC sulle rappresentazioni digitali tridimensionali degli oggetti e delle scene di interesse culturale. La rete MINERVA ha creato un insieme comune di raccomandazioni, standard e linee guida per la digitalizzazione e l’accesso in rete al patrimonio culturale, condivisi dagli Stati Membri dell’Unione Europea e sviluppati da rappresentanti di tutti i settori (archivi, biblioteche, musei, ricerca, tutela, ecc.). I temi affrontati fin dal 2002 da MINERVA sono: standard e
interoperabilità delle risorse e servizi digitali; inventari di contenuti digitali; qualità dei siti Web culturali; buone pratiche e contenimento dei costi; multilinguismo; diritti di proprietà intellettuale.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2008-01-20
Come citare
Natale, M. T. (2008). Workshop MINERVA e MICHAEL a Eva Florence 2008. DigItalia, 3(1), 105–108. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/447
Fascicolo
Sezione
Eventi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).